LA MIA FILOSOFIA‎ > ‎

Leggere ad alta voce

Per il futuro sereno di ogni bambino

Qualche riga  per chi desidera approfondire l'importanza della lettura nei primi anni di vita...queste nozioni un po' tediose forse ci annoiano! O forse ci illuminano sulla saggezza dei bambini...perciò come direbbe Italo Calvino "Rilassati. Raccogliti" e goditi qualche perla di psicopedagogia per capire meglio la filosofia di GOCCE DI VOCE.

Perché mai dovremmo leggere ad alta voce ai bambini nei primi anni di vita?

  • Ricerche psicologiche e pedagogiche hanno scientificamente provato che la lettura ad alta voce con una certa continuità già dalla nascita permette al bambino di sviluppare migliori abilità cognitive e linguistiche

    Nei primi anni di vita le capacità di apprendimento sono infatti straordinariamente elevate aumentando così la durata dei tempi di attenzione, creando l'abitudine all'ascolto e sollecitando la capacità immaginativa. Un'attività coinvolgente che prepara il bambino anche al successo scolastico.

  • Ma la cosa più importante è la relazione intima che si instaura tra genitore e bambino attraverso la lettura.

    PERCHÉ? Il libro, contenitore di emozioni, è un'intuizione capace di accrescere la volontà del tuo bambino nell' aprirsi alla società. La lettura come azione calmante e tranquillizzante che infonde FIDUCIA nell'animo del bimbo. Un aiuto consapevole per accompagnare ogni bambino nella comprensione del mondo dentro e fuori di lui.

Perché proponiamo un servizio a domicilio? 

Credo nel calore e nell'efficacia che la lettura suscita nella mente di ogni bambino quando si svolge nella propria casa circondato dalle persone che ama, dagli elementi della sua quotidianità, il terreno ideale nel quale far crescere il proprio amore per le parole e per le storie.

Per informazioni più dettagliate clicca su PROGETTI e SERVIZI 

© 2011 Azzola Chiara. Tutti i diritti riservati. È vietato riprodurre il contenuto di questo sito senza autorizzazione.

Comments